Scarlattina: immagini, sintomi e cure

Scarlattina immagini: l’eruzione cutanea è tipica della malattia

La scarlattina è causata da un batterio streptococco del gruppo A. Guardando le scarlattina immagini si può notare che i sintomi più comuni della malattia comprendono mal di gola, febbre alta e linfonodi ingrossati, seguiti da una eruzione cutanea diffusa. Molto spesso vanno via diverse settimane per vedere le tonsille e della gola in piena normalità. Se non trattata, la scarlattina può causare una serie di problemi di salute a lungo termine cronici che interessano il cuore e i reni. I sintomi di mal di gola da streptococco includono:

  •  mal di gola
  •  febbre alta improvvisa
  •  linfonodi del collo ingranditi

Gli altri segni della scarlattina arrivano dopo 1-2 giorni dalla comparsa del mal di gola. Compare un’eruzione cutanea di colore rosso che interessa soprattutto il tronco e gli arti, evitando il viso. La lingua subisce diversi cambiamenti e diventa biancastra con delle piccole punte rosse. La zona intorno alla bocca solitamente è pallida.

Antibiotici per curare la scarlattina

Scarlattina immagini patologia
Scarlattina immagini: la malattia comincia con un forte mal di gola.

L’infezione dura 7-10 giorni nella maggior parte dei casi mentre la febbre dura circa cinque giorni e va via improvvisamente. La scarlattina si può contrarre anche respirando le goccioline che fuoriescono da tosse e starnuti di una persona infetta. La scarlattina è contagiosaanche uno o due giorni prima dei sintomi. Senza trattamento, invece, rimane infettiva per alcune settimane. Se si prendono gli antibiotici, la scarlattina smette di essere infettiva dopo 1-2 giorni di trattamento. La scarlattina può portare delle complicazioni come ascesso cerebrale, meningite, ascesso polmonare, polmonite, osteomielite (infezione dell’osso) e infezioni dei tessuti molli. Il modo migliore per prevenire la malattia è quello di mantenere le buone pratiche di igiene generale: lavare regolarmente le mani dei vostri bambini ed evitare il contatto con persone affette dalla malattia. Se il vostro bambino ha la scarlattina, dovrebbe stare lontano da scuola. L’importante è iniziare la cura per la scarlattina, in modo da renderla il meno contagiosa possibile.