Il trading online è diventato, al giorno d’oggi, un’importante realtà nella quotidianità dei cittadini italiani. La maggior parte dei risparmiatori di tutto il mondo effettua operazioni di compravendita nei mercati finanziari tramite il web, grazie agli indubbi vantaggi che è in grado di offrire. Quello che balza all’occhio maggiormente, per quanto ovvio, è attinente alla sfera economica.
Grazie al trading online, infatti, il risparmio alla voce “commissioni” è estremamente significativo se rapportato a quanto applicato allo sportello bancario; in alcuni casi, oltretutto, la negoziazione dei titoli avviene in modo totalmente gratuito. Negli ultimi cinque anni, i broker finanziari presenti sulla rete sono cresciuti, numericamente parlando, in modo esponenziale.
Trading online: il modo migliore per diversificare i propri investimenti
Questa pluralità di offerte è ovviamente vista di buon occhio da parte dei risparmiatori, che possono comparare le offerte dei vari broker e scegliere quello ritenuto maggiormente congeniale alle loro necessità. Diventa ancor più fondamentale, tuttavia, prestare attenzione nella scelta dell’operatore finanziario al quale affidare i nostri risparmi, evitando accuratamente quelli che non dispongono di tutte le autorizzazioni del caso.
La serietà di un broker finanziario online si verifica, innanzitutto, in base alle certificazioni di cui dispone. Per operare in Italia, ad esempio, è necessario ottenere tutte le certificazioni richieste dalla CONSOB, ovvero Società Nazionale per la Società e la Borsa, il massimo organo nazionale di vigilanza sui mercati finanziari: se l’autorizzazione non viene evidenziata sul sito, è possibile verificare se sia stato effettivamente certificato mediante il sito della stessa CONSOB.
Quest’ultima, a sua volta, recepisce anche le normative, spesso stringenti, attuate dall’ESMA, l’organo di vigilanza sui mercati finanziari dell’intera Unione Europea. Tutta questa serie di norme sono state create per tutelare adeguatamente i risparmiatori, consentendo agli stessi di poter effettuare in sicurezza le operazioni trading di criptovalute, azioni, etf e tutti gli altri asset finanziari presenti nel variegato mondo del trading.
Un elemento di grande appeal del trading online è la diversificazione, intesa come l’opportunità fornita ai trader di poter investire non solo in un numero plurimo di asset, ma aver facilità d’accesso a tutti i settori industriali ed economici quotati sui listini finanziari. Diversificare in comparti differenti, infatti, espone il trader ad un rischio credito più basso, elemento estremamente importante in un contesto, come l’attuale, contrassegnato da una forte volatilità.
Trading online: perché scegliere il settore healthcare
Da marzo 2020, d’altro canto, il mondo non è stato più lo stesso di prima. La pandemia ha creato una situazione di incertezza economica che si è abbattuta, giocoforza, sui listini finanziari, che hanno innestato la “quinta” solo da gennaio 2021 grazie alla scoperta del vaccino e agli ingenti sostegni delle banche centrali di tutto il mondo.
Lo scorso anno, nel pieno del marasma causato dall’emergenza sanitaria, alcuni settori hanno dimostrato una forte resilienza, non piegandosi alla potenza deflagrante del covid. Tra questi, quello sanitario, noto nel mondo del trading come “healthcare”, è stato indubbiamente tra i più virtuosi, subendo solo inizialmente gli effetti della comparsa del virus per poi riprendere spedito la propria marcia.
Un dato, meglio di altri, testimonia compiutamente quanto appena scritto: negli ultimi dodici mesi, l’indice healthcare a livello mondiale è cresciuto di oltre il 30%, risultando tra i più brillanti in termini assoluti. Dopo anni di tagli alla spesa pubblica, il tema dell’assistenza sanitaria e dalla ricerca scientifica è tornato predominante per i governi di tutto il mondo, che non hanno lesinato spese per cercare cure efficaci nella lotta contro il virus.
La scoperta del vaccino, però, non è stato l’unico fattore a sostenere la crescita del comparto. In questi ultimi sedici mesi, grazie al significativo aumento di risorse impiegate nel settore della ricerca, sono stati compiuti significativi passi in avanti nella scoperta di cure mediche efficaci per combattere alcune gravi malattie oncologiche.